Islanda
Da 1 a 14°C
temperatura
1672 ore
sole al giorno
313 mm
pioggia
165 giorni
asciutti
162 giorni
pioggia
38 giorni
neve

Clima di Islanda

L'Islanda ha uno dei climi più caratteristici e diversificati del pianeta. Situata nell'Atlantico settentrionale, appena a sud del Circolo Polare Artico, l'Islanda ha un clima marittimo temperato influenzato dalla Corrente del Golfo. Questo significa che, pur trovandosi a nord, il paese non sperimenta spesso il freddo intenso di altre regioni artiche.

Medie climatiche per l'intero anno

  • Giorno: la temperatura media diurna è compresa tra 1°C e 14°C durante il giorno
  • Notte: la temperatura media notturna è compresa tra -2°C e 9°C
  • Temperatura del mare: la temperatura del mare è compresa tra -3°C e 19°C
  • Pioggia: piove 162 giorni e c'è un totale di circa 313 mm precipitazioni
  • Neve: nevica in media 38 giorni all'anno
  • Ore di sole: durante l'anno ci sono 1672 ore di sole
Temperatura massima: tra 1°C e 14°C
Mese più caldo: 14°C a luglio
Mese più freddo: 1°C a dicembre
Temperatura notturna: tra -2°C e 9°C
Temperatura del mare: tra -3°C e 19°C
Giorni di siccità: 165 giorni
Giorni con pioggia: 162 giorni
Giorni con neve: 38 giorni
Somma totale della pioggia: 313 mm
Numero di ore di sole: 1672 ore

Anche se è difficile prevedere il clima, il tempo islandese è altamente imprevedibile e soggetto a bruschi cambiamenti. Questo è dovuto in parte al fatto che il paese si trova ai margini del Circolo Polare Artico, dove è soggetto a masse d'aria sia polari che tropicali. Di conseguenza, il tempo in Islanda cambia spesso da un estremo all'altro nel giro di poche ore.

L'Islanda è benedetta da acque e aria calda grazie alla Corrente del Golfo, una corrente oceanica calda che si sposta dai tropici ai poli. Di conseguenza, la temperatura del paese è notevolmente più mite rispetto ad altre zone alla stessa latitudine.

Primavera, estate, autunno e inverno sono le quattro stagioni distinte dell'Islanda. Quando si pianifica una vacanza in campagna, è fondamentale essere preparati a tutto, poiché ogni stagione ha le sue caratteristiche climatiche e ambientali.

Primavera

Quando il paese esce dal buio e dal freddo dell'inverno, la primavera è un periodo di trasformazione in Islanda. In questo periodo dell'anno le temperature sono fredde e oscillano tra 0 e 10 gradi. Le giornate di sole possono alternarsi a piogge e nevicate, e il tempo può essere piuttosto imprevedibile.

Estate

L'estate in Islanda è la stagione più calda e piacevole. Le giornate sono le più lunghe e la luce solare più continua dell'anno, con temperature che vanno dai 10 ai 20 gradi centigradi. Il fenomeno del "sole di mezzanotte", in cui il sole non tramonta mai completamente e ci sono fino a 20 ore di sole al giorno, è famoso perché si verifica in Islanda durante l'estate. Quindi, se vuoi approfittare delle bellezze naturali dell'Islanda e dedicarti alle attività all'aria aperta, l'estate è la stagione ideale per andarci.

Autunno

L'Islanda subisce dei cambiamenti in autunno, quando le foglie iniziano a scolorire e le giornate si accorciano. In questo periodo dell'anno le temperature oscillano solitamente tra i 5 e i 15 gradi, con giornate fresche e fredde e sporadici rovesci di pioggia o neve. Se vuoi vedere l'aurora boreale, l'autunno è un'ottima stagione per andare in Islanda, perché le serate più lunghe e buie sono ideali per questo fenomeno.

Inverno

L'inverno in Islanda è freddo e cupo, con minime che si aggirano tra i -5 e i 5 gradi Celsius. Non è insolito che l'intero paese sia ricoperto da uno strato di neve. Anche la neve e il ghiaccio sono comuni. Anche quando fuori fa freddo, l'ambiente incontaminato dell'Islanda è bellissimo in inverno perché è ricoperto da uno strato di neve. L'inverno è un ottimo periodo per venire se vuoi vedere l'aurora boreale, perché è molto più evidente.

Il clima nelle diverse regioni dell'Islanda

Il clima dell'Islanda è generalmente uniforme in tutto il paese, ma ci sono leggere differenze regionali. Ad esempio, le zone meridionali e occidentali del paese tendono ad avere un clima più caldo e umido rispetto alle zone settentrionali e orientali, più fredde e secche.

Reykjavik, la capitale del paese, si trova nel sud-ovest del paese e presenta temperature moderate rispetto ad altre regioni. La corrente del Golfo influenza la città, contribuendo a mantenere temperature piacevoli in inverno. La temperatura media invernale di Reykjavik è di circa 2 gradi centigradi, mentre la massima estiva è di 16 gradi centigradi.

Al contrario, le zone settentrionali e orientali del paese, tra cui Akureyri ed Egilsstadir, sono note per i loro inverni freddi e secchi e le estati fresche. In queste zone le temperature invernali si aggirano intorno ai -5 gradi centigradi e quelle estive arrivano fino a 10 gradi centigradi. Anche i venti forti e le giornate limpide e luminose sono più comuni in queste aree.

In breve, l'Islanda ha un clima molto diverso e variabile: ogni stagione ha i suoi modelli e le sue condizioni meteorologiche. La vicinanza all'Atlantico settentrionale e l'influenza della Corrente del Golfo fanno sì che le temperature si abbassino, anche se il tempo può essere ancora piuttosto irregolare. L'Islanda è un luogo bellissimo e unico che stupirà i visitatori, sia che ci si rechi durante le calde e gloriose giornate estive, sia che ci si rechi nelle fredde e buie serate invernali.

Vuoi andare a Islanda?

Queste sono le compagnie di viaggio dove puoi prenotare un viaggio per Islanda:

Offerte per Islanda

Grafico della temperatura

Questo grafico mostra la temperatura massima media (rosso) e la temperatura minima (blu) per Islanda.

Grafico delle precipitazioni

Questo grafico mostra la quantità media di precipitazioni al mese per Islanda.

Tabella climatica di Islanda

In questa tabella climatica puoi vedere a colpo d'occhio qual è il tempo medio al mese per Islanda. I dati sono stati raccolti in un periodo di 30 anni, da cui è stata ricavata una media mensile. Da un anno all'altro le differenze possono essere maggiori o minori, ma con questa tabella climatica puoi avere una buona idea di come potrebbe essere il tempo per Islanda in un determinato mese.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno 2 2 2 5 8 12 14 13 10 6 3 1
Notte -1 -1 -1 1 4 8 9 8 6 3 1 -2
Acqua -3 7 8 16 18 19 17 18 12 8 6 6
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pioggia 37 28 31 23 20 17 19 24 26 36 25 27
Giorni di
pioggia
13 11 11 14 14 15 17 14 17 14 12 10
Giorni di
neve
6 6 9 6 1 - - - - - 4 6
Giorni
asciutti
12 11 11 10 16 15 14 17 13 17 14 15
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ore di sole
al giorno
2 3 4 5 7 4 7 8 5 4 3 3
Forza del vento
in Bft
4 4 4 4 4 3 3 3 4 4 4 4
Indice UV 1 1 2 2 3 3 4 3 2 2 1 2

Quando visitare Islanda

Luglio e agosto, che sono i mesi più caldi in Islanda, sono tradizionalmente i mesi preferiti dai turisti per visitare il paese. Inoltre, poiché a giugno la luce del giorno è continua, il numero di turisti è quasi uguale a quello che si registra in piena estate. Tuttavia, in questo periodo dell'anno possono verificarsi condizioni meteorologiche avverse, come piogge intense e forti venti. A causa dell'imprevedibilità del clima dell'isola, non è raro che in un solo giorno ci siano elementi di tutte e quattro le stagioni.

Considerando che il clima islandese può mantenere una temperatura confortevole fino alla prima settimana di ottobre, viaggiare a settembre potrebbe essere la scelta migliore. Il mese di maggio è caratterizzato da un maggior numero di ore di luce, ideale per le escursioni all'aperto, e da temperature più miti. Tuttavia, questo potrebbe non essere il periodo migliore per visitare alcune delle colline e dei fiordi più lontani, poiché alcune strade sono ancora bloccate a causa del disgelo dalla coltre di neve che le ha ricoperte durante l'inverno.

Il periodo dell'anno migliore per fare escursioni in Islanda è l'estate, perché è l'unica stagione in cui tutte le strade di montagna sono percorribili e la maggior parte dei sentieri più conosciuti del paese sono disponibili.

Qual è il periodo migliore per vedere le balene in Islanda?

I mesi di giugno e luglio sono ideali per l'osservazione delle balene in Islanda. L'Islanda settentrionale ha una stagione più lunga per vedere le megattere, i visoni e i delfini, che navigano nell'Atlantico da maggio ad agosto; alcune megattere rimangono addirittura fino alla fine dell'anno. Anche le balenottere azzurre transitano in estate.

Le balene minori e i delfini possono essere avvistati vicino a Reykjavik durante i mesi estivi, mentre le orche si concentrano nell'Islanda occidentale intorno alla penisola di Snaefellsnes nella prima parte dell'anno.

Quando è il momento migliore per visitare le sorgenti termali?

I bagni di acqua calda in Islanda sono una parte importante della cultura islandese e offrono vantaggi sia sociali che di benessere. Le piscine pubbliche di Reykjavik sono disponibili tutto l'anno. Visitale a settembre o nella prima metà di ottobre, quando sono ancora raggiungibili dalla strada di montagna ma l'affluenza turistica è notevolmente diminuita.

Quando si visita la Laguna Blu, il centro termale geotermale più conosciuto al mondo, i visitatori troveranno meno folla andando in bassa stagione.

Clima di Islanda per mese

Qual è il clima medio di Islanda in un dato mese? Clicca su un mese per vedere tutte le medie mensili di sole, temperature massime e minime, percentuale di probabilità di pioggia al giorno, nevicate e numero di giorni di pioggia.

Ancora esperienze a Islanda

Siete stati a in Islanda?

Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Islanda e avrete la possibilità di vincere 100€!

Il vostro indirizzo e-mail non comparirà nella recensione e non sarà trasmesso a terzi.

Populaire bestemmingen in Islanda

Città e villaggi in Islanda

Avete visto un errore?

Inviateci un'e-mail, vi siamo grati.