Andalusia
Da 14 a 37°C
temperatura
3275 ore
sole al giorno
250 mm
pioggia
289 giorni
asciutti
76 giorni
pioggia
0 giorni
neve

Clima di Andalusia

Il clima dell'Andalusia offre uno scenario affascinante per i viaggiatori in cerca di sole, cultura e natura. Questa regione meridionale della Spagna è caratterizzata da un clima mediterraneo, il che significa che i visitatori possono godere di estati calde e secche e inverni miti, che la rendono una destinazione ideale per quasi tutte le stagioni.

Medie climatiche per l'intero anno

  • Giorno: la temperatura media diurna è compresa tra 14°C e 37°C durante il giorno
  • Notte: la temperatura media notturna è compresa tra 6°C e 23°C
  • Pioggia: piove 76 giorni e c'è un totale di circa 250 mm precipitazioni
  • Ore di sole: durante l'anno ci sono 3275 ore di sole
Temperatura massima: tra 14°C e 37°C
Mese più caldo: 37°C a luglio
Mese più freddo: 14°C a gennaio
Temperatura notturna: tra 6°C e 23°C
Giorni di siccità: 289 giorni
Giorni con pioggia: 76 giorni
Giorni con neve: 0 giorni
Somma totale della pioggia: 250 mm
Numero di ore di sole: 3275 ore

Con una temperatura media annua di 25 gradi centigradi e solo 250 mm di precipitazioni all'anno, l'Andalusia offre un ambiente invitante sia per gli avventurieri che per chi è in cerca di relax. Il clima dell'Andalusia, con le sue estati calde, i suoi inverni miti e i suoi relativamente pochi giorni di pioggia, la rende una destinazione attraente per i viaggiatori di tutto il mondo.

Il clima attraverso le stagioni

I mesi estivi in Andalusia sono noti per il loro caldo intenso, con temperature che raggiungono facilmente i 37 gradi Celsius a luglio. Questo periodo attrae gli amanti del sole e i vacanzieri che vogliono godersi le vaste spiagge e i vivaci festival che la regione ha da offrire.

Per chi preferisce temperature più miti e la possibilità di esplorare a fondo senza il caldo torrido, la primavera e l'autunno offrono piacevoli alternative. Durante queste stagioni, le temperature diurne variano da 14 a 37 gradi Celsius, mentre quelle notturne vanno da 6 a 23 gradi Celsius.

L'inverno in Andalusia è mite e offre una fuga perfetta dai freddi inverni di altre zone. Gennaio è il mese più freddo, quando le temperature scendono raramente sotto i 14 gradi Celsius, ma i visitatori possono comunque praticare molte attività all'aperto ed esplorare la ricca cultura della regione.

Precipitazioni e sole

Anche se l'Andalusia è nota per le sue giornate secche, con 269 giorni all'anno senza pioggia, riceve circa 250 mm di precipitazioni all'anno. Queste precipitazioni si concentrano principalmente nei mesi invernali, offrendo un cambiamento rinfrescante e contribuendo alla bellezza naturale della regione. Con un'umidità media del 57% e un indice di raggi UV pari a 5, è importante che i visitatori si preparino alle giornate di sole con un'adeguata idratazione e protezione solare.

Il periodo migliore per viaggiare

Il periodo migliore per visitare l'Andalusia dipende in gran parte dalle preferenze personali. Per chi preferisce il clima caldo e vuole sperimentare la vivace vita estiva, i mesi da giugno ad agosto sono ideali.

Per chi preferisce il clima caldo e vuole sperimentare la vivace vita estiva, i mesi da giugno ad agosto sono ideali.

Per i visitatori che vogliono evitare la folla ed esplorare la regione in un clima più confortevole, sono consigliati i mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre. Questi mesi offrono il perfetto equilibrio tra temperature gradevoli e l'opportunità di partecipare a un'ampia gamma di attività, dalle escursioni nella natura all'esplorazione delle città storiche.

Vuoi andare a Andalusia?

Queste sono le compagnie di viaggio dove puoi prenotare un viaggio per Andalusia:

Offerte per Andalusia

Grafico della temperatura

Questo grafico mostra la temperatura massima media (rosso) e la temperatura minima (blu) per Andalusia.

Grafico delle precipitazioni

Questo grafico mostra la quantità media di precipitazioni al mese per Andalusia.

Tabella climatica di Andalusia

In questa tabella climatica puoi vedere a colpo d'occhio qual è il tempo medio al mese per Andalusia. I dati sono stati raccolti in un periodo di 30 anni, da cui è stata ricavata una media mensile. Da un anno all'altro le differenze possono essere maggiori o minori, ma con questa tabella climatica puoi avere una buona idea di come potrebbe essere il tempo per Andalusia in un determinato mese.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno 14 15 18 22 27 33 37 37 31 26 19 16
Notte 6 6 7 10 14 18 22 23 19 16 11 8
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pioggia 23 28 36 23 13 3 0 2 11 34 44 33
Giorni di
pioggia
9 9 12 10 6 2 - 1 4 8 8 7
Giorni
asciutti
22 19 19 20 25 28 31 30 26 23 22 24
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ore di sole
al giorno
8 8 8 9 9 11 10 10 10 9 8 8
Forza del vento
in Bft
2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2
Indice UV 3 4 4 4 6 7 7 7 6 5 3 3

Quando visitare Andalusia

Il periodo migliore per visitare la Andalusia in Spagna va da marzo a maggio e settembre a novembre. In questo periodo si ha una temperatura calda e quasi nessuna precipitazione. La temperatura media più alta nella regione della Andalusia è di 37°C a luglio e la più bassa è di 14°C a gennaio.

Clima di Andalusia per mese

Qual è il clima medio di Andalusia in un dato mese? Clicca su un mese per vedere tutte le medie mensili di sole, temperature massime e minime, percentuale di probabilità di pioggia al giorno, nevicate e numero di giorni di pioggia.

Ancora esperienze a Andalusia

Siete stati a in Andalusia?

Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Andalusia e avrete la possibilità di vincere 100€!

Il vostro indirizzo e-mail non comparirà nella recensione e non sarà trasmesso a terzi.
Avete visto un errore?

Inviateci un'e-mail, vi siamo grati.