Isole Canarie
meteo, clima e quando visitare

Le Isole Canarie sono una destinazione turistica molto popolare. Ognuna delle sette grandi isole ha un carattere proprio e attrazioni uniche. La temperatura è gradevole tutto l'anno alle Canarie, ma ci sono differenze climatiche e meteorologiche tra le isole. Volete andare in vacanza alle Isole Canarie? Abbiamo elencato per voi alcuni dei migliori luoghi da visitare.

Tenerife

Tenerife è la più grande e anche la più popolare delle sette grandi isole Canarie. Su quest'isola si trova il Pico del Teide, la montagna più alta della Spagna. È un vero e proprio colpo d'occhio, visibile anche dalle altre isole. Tenerife è molto popolare tra gli amanti del sole, ma anche gli escursionisti possono sbizzarrirsi sull'isola.

Fate un'escursione in questo splendido paesaggio o scalate il Pico del Teide. La funivia vi porterà lontano, ma dovrete raggiungere la cima con le vostre forze. In seguito potrete rilassarvi su una delle incantevoli spiagge sabbiose.

Il tempo a Tenerife è sempre bello. Fa caldo tutto l'anno e piove poco. La parte meridionale dell'isola è quindi particolarmente popolare.

Gran Canaria

Gran Canaria è un'isola di contrasti. A nord troverete un bellissimo paesaggio verde, mentre il sud è più desertico. Anche il sud ha spiagge bellissime. Questa parte dell'isola è quindi la più popolare tra i vacanzieri. La riserva naturale delle Dunas de Maspalomas è un luogo speciale da visitare. Le alte dune di sabbia vi circondano completamente e vi fanno sentire come in un altro mondo.

Anche il Charco de Maspalomas si trova in questa riserva naturale. Si tratta di un'oasi in cui si riposano regolarmente gli uccelli migratori. Una visita alla capitale Las Palmas è d'obbligo. Il centro storico della città ha una lunga e ricca storia che si può ammirare ancora oggi.

A Gran Canaria la temperatura è gradevole tutto l'anno. Tuttavia, qui cade un po' più di pioggia rispetto a Tenerife e Lanzarote, per esempio. La parte settentrionale dell'isola deve fare i conti con questo problema. Tuttavia, Gran Canaria è un'ottima destinazione per le vacanze durante tutto l'anno.

Fuerteventura

Fuerteventura è l'isola dove andare se vi piace il windsurf. Oltre alla temperatura gradevole e alle scarse precipitazioni, sull'isola c'è quasi sempre vento. Le spiagge sono sicuramente il luogo più popolare dell'isola. Le spiagge sono popolari non solo tra gli appassionati di sport acquatici, ma anche tra gli amanti della tintarella.

Trovate il tempo per ammirare un tramonto sulla spiaggia. Il cielo assume i colori più impressionanti. Per le escursioni, il Parque Nacional de Jandia è una buona destinazione.

Lanzarote

Lanzarote è un'isola versatile. Naturalmente le bellissime spiagge sono molto popolari, ma vale la pena visitare anche la capitale Arrecife. La città si trova sulla costa e offre un'atmosfera accogliente. Anche il Parco nazionale di Timanfaya è una destinazione speciale. Qui è possibile conoscere il passato vulcanico di Lanzarote. Non mancate di visitare il museo Fundación César Manrique. Questo artista è stato molto importante per la formazione di Lanzarote come è oggi.

Lanzarote è molto vicina all'Africa, il che la rende una delle isole Canarie più calde. La temperatura è piacevole tutto l'anno e non piove quasi mai. Tuttavia, il vento può talvolta rendere le serate un po' fredde.

La Palma

La Palma è una meta di vacanza molto apprezzata dagli escursionisti. È l'isola canaria più verde. È possibile passeggiare attraverso speciali parchi naturali e villaggi pittoreschi. Il Parque Nacional Caldera de Taburiente è una splendida meta escursionistica. Qui si può vedere un enorme cratere con pareti scoscese e un'impressionante cascata.

La temperatura a La Palma è piacevole durante tutto l'anno. Nei mesi di ottobre e novembre cade la maggior parte delle piogge. Il resto dell'anno è prevalentemente secco con temperature medie tra i 19 e i 24 gradi. È una temperatura perfetta per camminare e andare in bicicletta.

La Gomera

La Gomera è una destinazione raffinata e tranquilla per gli amanti della natura. L'isola ha un'enorme ricchezza di flora e fauna. Da magnifiche foreste di alloro a pareti rocciose alte da togliere il fiato. La natura selvaggia è ancora abbondante su quest'isola.

Anche la piacevole capitale San Sebastián offre intrattenimento. Passeggiate per le strade pittoresche e ammirate gli edifici autentici. Volete trascorrere una giornata in spiaggia? Playa de Santiago è una spiaggia di sabbia nera dove rilassarsi.

La Gomera è un'ottima destinazione per le vacanze durante tutto l'anno. La temperatura non scende mai molto e in estate sale fino a 24 o 25 gradi. È una temperatura ideale per scoprire la natura selvaggia dell'isola. Le precipitazioni sono scarse durante tutto l'anno.

El Hierro

El Hierro è l'isola più piccola delle Canarie. Qui si trovano solo alcune piccole spiagge. Il resto della costa è costituito da rocce alte e ripide. Quest'isola è particolarmente apprezzata dai subacquei. La riserva marina di Mar de las Calmas è considerata uno dei migliori punti di immersione in Europa. Molti subacquei vogliono scoprire il ricco mondo sottomarino di questa zona.

El Hierro è una buona scelta se non siete in vena di turismo di massa. La piccola isola è spesso trascurata dai turisti, ma è proprio per questo che ne vale la pena.

La temperatura a El Hierro è piacevole durante tutto l'anno. Anche le precipitazioni sono molto scarse. Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi. Da agosto a ottobre è il periodo più caldo, con una media di 24 gradi.



Quando visitare le Isole Canarie

Il periodo ideale per partire è diverso per ognuna delle isole in Isole Canarie. Visualizza i mesi migliori per partire per:

Se volete visitare una delle Isole Canarie, il periodo migliore per viaggiare è generalmente da gennaio a dicembre. In questo periodo la temperatura è gradevole e quasi nessuna precipitazione. La temperatura media più alta delle Isole Canarie è di 24°C a agosto e la più bassa è di 18°C a febbraio. La temperatura massima dell'acqua è di 25°C e la più fredda di 20°C.

Offerte per Isole Canarie

Nella tabella sottostante è possibile trovare rapidamente il tempo medio mensile nelle Isole Canarie, le temperature mensili o le precipitazioni massime. I nostri dati climatici medi mensili si basano sui dati degli ultimi 30 anni.

Clima Isole Canarie al mese

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura (°C) 19 18 19 20 21 22 23 24 24 24 22 20
Temperatura dell'acqua (°C) 22 21 20 21 21 23 23 24 25 25 24 22
Precipitazioni (mm) 8 9 16 5 4 2 2 12 11 20 18 7

Viaggia e alloggi Isole Canarie

Se avete intenzione di visitare Isole Canarie, consultate queste note agenzie di viaggio. Sono valutati dai viaggiatori come i migliori e offrono prezzi ottimi per tutte le tasche.

Biglietti aerei

Cercate un volo per Isole Canarie? Salite a bordo con una di queste compagnie aeree.

Clima Isole Canarie

Le Isole Canarie hanno un clima subtropicale, il che significa che sono generalmente calde e soleggiate tutto l'anno. Tuttavia, possono esserci notevoli variazioni a seconda dell'isola che si visita. Ad esempio, le isole di Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura sono generalmente più calde e secche di altre isole, come Gran Canaria o La Palma.

La temperatura media delle Isole Canarie è di 21-23 gradi. Nei mesi invernali la temperatura media scende a 18 gradi. Tuttavia, è ancora relativamente caldo rispetto ad altri paesi europei.

Anche le Isole Canarie sono caratterizzate da precipitazioni molto scarse. L'isola di Fuerteventura è la più arida di tutte le isole, con una media di precipitazioni annuali di soli 150 mm. In confronto, l'isola più piovosa è La Gomera, che ha una media annuale di 1.200 mm di precipitazioni.

Diversi fattori influenzano il clima delle Isole Canarie

Il clima delle Isole Canarie è influenzato da una serie di fattori, tra cui la Corrente del Golfo e gli alisei. La Corrente del Golfo è una corrente oceanica calda che scorre dal Golfo del Messico all'Oceano Atlantico. Questa corrente contribuisce a mantenere le Isole Canarie calde in inverno e fresche in estate. Gli alisei sono un altro fattore importante del clima delle Isole Canarie. Questi venti soffiano da est a ovest e contribuiscono a portare nuvole e pioggia sulle isole.

Un altro fattore che influenza il clima di un'isola è la sua topografia. Un'isola con montagne avrà un clima più fresco rispetto a un'isola completamente piatta. Questo perché le montagne bloccano la luce del sole e impediscono al calore di raggiungere la superficie dell'isola. Lanzarote, ad esempio, ha una temperatura media di 20 gradi Celsius perché è pianeggiante. La Gomera, invece, ha una temperatura media di 16 gradi Celsius perché è montuosa.

Qual è l'isola più calda delle Canarie?

L'isola più calda delle Canarie è Fuerteventura, ma non è molto diversa dalle altre isole della top 3 delle Canarie più calde. Fuerteventura ha una temperatura media annua di 22,7 gradi. La seconda isola più calda è Lanzarote, con una temperatura media annuale di 22,4 gradi Celsius. La top 3 è completata da Tenerife, con una temperatura media annua di 21,8 gradi Celsius.

Clima Isole Canarie al mese




Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno 19 18 19 20 21 22 23 24 24 24 22 20
Notte 16 16 16 17 18 19 20 21 21 21 19 18
Acqua 22 21 20 21 21 23 23 24 25 25 24 22
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pioggia 8 9 16 5 4 2 2 12 11 20 18 7
Giorni di
pioggia
6 7 7 5 3 2 2 4 6 8 10 7
Giorni
asciutti
25 21 24 25 28 28 29 27 24 23 20 24
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ore di sole
al giorno
8 8 8 9 9 9 9 9 9 9 8 9
Forza del vento
in Bft
4 4 4 4 4 4 4 4 3 3 3 4
Indice UV 5 5 5 5 5 6 6 6 6 6 5 5

Tempo a Isole Canarie per mese

Qual è il tempo medio a Isole Canarie in un determinato mese? Scopriamolo! Fare clic su un mese per vedere tutte le medie mensili di sole, temperature alte e basse, percentuale di probabilità di pioggia al giorno, nevicate e numero di giorni di pioggia.

Previsioni meteo per 5 giorni Isole Canarie

Il tempo a Isole Canarie per i prossimi 14 giorni sarà compreso tra i 22°C fino 24° gradi con un paio di giorni probabilità di lievi rovesci. La temperatura dell'acqua è di 21°C.

Tempo
Max/min
Acqua
Precip
Vento
Lunedi
5 giugno
Icon
23°C
22°C
21°C
0 mm
10 m/s
Martedì
6 giugno
Icon
24°C
22°C
21°C
0.1 mm
15 m/s
Mercoledì
7 giugno
Icon
23°C
23°C
21°C
3.7 mm
11 m/s
Giovedì
8 giugno
Icon
23°C
22°C
21°C
1.6 mm
5 m/s
Venerdì
9 giugno
Icon
22°C
21°C
21°C
0 mm
4 m/s

Visualizza le previsioni a 14 giorni per Isole Canarie

Ancora esperienze a Isole Canarie

Siete stati a Isole Canarie?

Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Isole Canarie e avrete la possibilità di vincere 100€!

Il vostro indirizzo e-mail non comparirà nella recensione e non sarà trasmesso a terzi.

Inviando i dati, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy

Domande frequenti

Dove si trovano le Isole Canarie?

Isole Canarie è un arcipelago appartenente a Spagna. Si trova in linea retta a 2.971 km da Roma.

Le coordinate di Isole Canarie sono:

  • Latitudine: 28.2447668
  • Longitudine: -15.8287774

Le coordinate GPS sono 28° 14' N, 15° 49' W

Quali isole appartengono al Isole Canarie?

Il Isole Canarie consiste di queste 7 isole:

Quanto dura il volo per le Isole Canarie?

La durata del volo dall'Aeroporto di Roma Fiumicino alle Isole Canarie è di circa 4 h. 40 min.

Biglietti aerei

Quali sono gli aeroporti sul Isole Canarie?

Questi sono gli aeroporti che si trovano in Isole Canarie:

Qual è la valuta delle Isole Canarie?

Nelle Isole Canarie si usa Euro (EUR) per i pagamenti.

Qual è il prefisso del Isole Canarie?

Il prefisso per chiamare Isole Canarie è +34.