Sudafrica
meteo, clima e quando visitare
Quando visitare Sudafrica
Come destinazione turistica, il Sudafrica ha molto da offrire, da splendidi paesaggi naturali e parchi nazionali a città vivaci e interessanti attrazioni culturali. La varietà e l'attività di questo paese sono davvero tante, quindi scegliere il momento giusto per visitarlo può essere una sfida.
I mesi da settembre ad aprile, la stagione primaverile ed estiva del Sudafrica, sono spesso considerati il periodo migliore per visitare il paese. Il clima è mite e secco, perfetto per escursioni all'aperto come safari, passeggiate e gite in spiaggia. La temperatura media si aggira tra i 20 e i 20 gradi, con occasionali ondate di calore che raggiungono i 30 gradi.
Il Sudafrica è un paese enorme con un'ampia varietà di climi, quindi il periodo ideale per viaggiare varia da regione a regione.
Cape Town, nel Capo Occidentale, ha inverni piovosi ed estati secche tipiche del clima mediterraneo. Da novembre a marzo è estate in questa parte del mondo, con un clima piacevole e soleggiato e temperature medie tra i 25 e i 28 gradi Celsius.
Mentre l'ovest vive inverni freddi e umidi ed estati calde e umide, l'est, dove si trovano il Parco Nazionale Kruger e le montagne Drakensberg, ha un clima subtropicale. Le temperature si aggirano intorno ai 20-22 gradi Celsius da maggio ad agosto, rendendo questa la stagione ideale per esplorare la regione.
Quando viaggiare in Sudafrica è determinato in ultima analisi dai tuoi interessi e dalle tue preferenze personali. La primavera e l'estate sono ideali se vuoi fare safari e altre attività all'aperto, mentre l'inverno è preferibile se vuoi sfuggire al caldo e alla folla. Visitare il Sudafrica sarà senza dubbio uno dei momenti più belli della tua vita.
Offerte per Sudafrica
Nella tabella sottostante è possibile trovare rapidamente il tempo medio mensile in Sudafrica, la temperatura mensile o quando piove di più. Le medie mensili si basano sui dati meteorologici degli ultimi 30 anni.
Dati meteo da: Città del Capo
Dati meteo da: Durban
Dati meteo da: Krugerpark
Viaggia e alloggi Sudafrica
Se avete intenzione di visitare Sudafrica, consultate queste note agenzie di viaggio. Sono valutati dai viaggiatori come i migliori e offrono prezzi ottimi per tutte le tasche.
Biglietti aerei
Cercate un volo per Sudafrica? Salite a bordo con una di queste compagnie aeree.
Clima di Sudafrica
A causa delle sue dimensioni e della sua posizione vicino alla punta più meridionale dell'Africa, il Sudafrica presenta un'ampia escursione termica durante tutto l'anno. Il clima è subtropicale, quindi caldo o caldo tutto l'anno, con brevi periodi di freddo in inverno. La temperatura tipica del Sudafrica oscilla tra i 15 e i 20 gradi, a seconda della regione e del periodo dell'anno.
Primavera (da settembre a novembre)
Tra gli estremi del caldo estivo e del freddo invernale, il Sudafrica ha una breve primavera che va da settembre a novembre. In questo periodo le temperature sono solitamente comprese tra i 15 e i 20 gradi centigradi, ma possono variare da zona a zona.
In questo periodo dell'anno, le tempeste e altri tipi di maltempo sono più comuni e intensi in tutto il paese.
Estate (da dicembre a febbraio)
L'estate in Sudafrica raggiunge l'apice nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Le temperature di solito oscillano tra i 20 e i 30 gradi in questo periodo, ma nel nord e nelle zone interne possono essere molto più alte.
In questo periodo dell'anno, i livelli di umidità aumentano in tutto il paese, peggiorando il già fastidioso caldo.
Autunno (da marzo a maggio)
La stagione autunnale sudafricana, che copre i mesi da marzo a maggio, è un periodo di transizione tra la torrida estate e il freddo inverno del paese. In questo periodo dell'anno, le temperature sono solitamente comprese tra i 15 e i 20 gradi Celsius.
In questo periodo dell'anno, le precipitazioni aumentano nel paese, il che può portare a un aumento della frequenza e dell'intensità delle tempeste e di altre forme di tempo estremo.
Inverno (da giugno ad agosto)
L'inverno sudafricano (giugno-agosto) è il periodo in cui le temperature si abbassano maggiormente. Di solito le temperature in questo periodo dell'anno sono comprese tra i 10 e i 15 gradi Celsius, ma in alcune regioni possono essere significativamente più basse, soprattutto alle altitudini più elevate.
Parte del paese potrebbe vedere temperature sotto lo zero e forse nevicate a causa di fronti freddi che avanzano dal Sud Atlantico.
Variazioni climatiche per regione
Il clima in Sudafrica varia da zona a zona e le numerose regioni del paese hanno tutte un proprio carattere. Ad esempio, il Capo Occidentale ha un clima mediterraneo, che rende gli inverni caldi e umidi e le estati estremamente calde e secche.
Le aree orientali come il KwaZulu-Natal e il Capo Orientale hanno un clima subtropicale con estati calde e umide e inverni moderati e secchi. Le province settentrionali di Limpopo e Mpumalanga hanno lo stesso clima caldo e secco del resto del paese.
Fare clic su una regione di Sudafrica per visualizzare il clima:
Clima Sudoeste Sudafrica (Città del Capo) al mese
Sudoeste Sudafrica ha un clima desertico. La temperatura diurna va da calda e le probabilità di pioggia sono scarse. La temperatura media annuale in Sudoeste Sudafrica è di 21° gradi e in un anno cadono 395 mm di pioggia. Il clima è asciutto per 233 giorni l'anno, con un'umidità media dell'72% e un indice UV di 5.
Dati meteo da: Città del Capo
Clima Leste Sudafrica (Durban) al mese
Leste Sudafrica ha un clima desertico. La temperatura diurna va da calda e le probabilità di pioggia sono scarse. La temperatura media annuale in Leste Sudafrica è di 24° gradi e in un anno cadono 521 mm di pioggia. Il clima è asciutto per 159 giorni l'anno, con un'umidità media dell'76% e un indice UV di 5.
Dati meteo da: Durban
Clima Nordeste Sudafrica (Krugerpark) al mese
Nordeste Sudafrica ha un clima desertico. La temperatura diurna va da calda e le probabilità di pioggia sono scarse. La temperatura media annuale in Nordeste Sudafrica è di 29° gradi e in un anno cadono 422 mm di pioggia. Il clima è asciutto per 203 giorni l'anno, con un'umidità media dell'62% e un indice UV di 6.
Dati meteo da: Krugerpark
Previsioni meteo per 5 giorni Sudafrica
Il tempo a Sudafrica per i prossimi 14 giorni sarà compreso tra i 11°C fino 23° gradi con un solo giorno probabilità di lievi rovesci.
Le previsioni del tempo per Sudafrica si basano sul tempo di Bloemfontein.
Visualizza le previsioni a 14 giorni per Sudafrica
Ancora esperienze a Sudafrica
Siete stati a Sudafrica?
Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Sudafrica e avrete la possibilità di vincere 100€!
Domande frequenti
Dove si trova Sudafrica?
Sudafrica giace in linea retta a circa 8.128 km da Italia (Roma → Bloemfontein).
Quanto dura il volo per Sudafrica?
Il tempo di volo dall'aeroporto di Aeroporto di Roma Fiumicino a Sudafrica è di circa 11 h. 10 min.
Biglietti aerei
Quali sono gli aeroporti più grandi di Sudafrica?
Questi sono gli aeroporti più grandi di Sudafrica:
- O R Tambo International (JNB) in Johannesburg
- OR Tambo International Airport (JNB) in Johannesburg
- Lanseria Airport (HLA) in Johannesburg
- Rand Airport (QRA) in Johannesburg
- OR Tambo International Airport (JNB) in Johannesburg
- Cape Town International Airport (CPT) in Città del Capo
- King Shaka International Airport (DUR) in Durban
- Port Elizabeth Airport (PLZ) in Port Elizabeth
- Pietermaritzburg Airport (PZB) in Pietermaritzburg
- Ben Schoeman Airport (ELS) in East London
Quanti abitanti ha Sudafrica?
Sudafrica ha 56.717.000 abitanti.
Quanto è grande Sudafrica?
La superficie di Sudafrica è di 1.219.912 km². È 4,5 volte più grande Italia.
Qual è la capitale di Sudafrica?
La capitale di Sudafrica è Bloemfontein.
Qual è la valuta di Sudafrica?
In Sudafrica la Rand sudafricano (ZAR) per i pagamenti.
Tasso di cambio al 7 giugno 2023
- 1 Euro = 18,32 Rand sudafricano
- 1 Rand sudafricano = 0,055 Euro
- 100 Euro = 1.832,19 Rand sudafricano
- 100 Rand sudafricano = 5,46 Euro
Qual è il prefisso di Sudafrica?
Il prefisso per chiamare Sudafrica è +27.