Lapponia Svedese
Da -9 a 18°C
temperatura
1858 ore
sole al giorno
335 mm
pioggia
143 giorni
asciutti
110 giorni
pioggia
112 giorni
neve

Clima di Lapponia Svedese

Conosciuta come Lapponia svedese, la regione più settentrionale della Svezia è caratterizzata da un clima rigido. Grazie al suo clima subartico, quest'area vive tipicamente inverni lunghi e freddi ed estati brevi e fresche.

Medie climatiche per l'intero anno

  • Giorno: la temperatura media diurna è compresa tra -9°C e 18°C durante il giorno
  • Notte: la temperatura media notturna è compresa tra -15°C e 10°C
  • Pioggia: piove 110 giorni e c'è un totale di circa 335 mm precipitazioni
  • Neve: nevica in media 112 giorni all'anno
  • Ore di sole: durante l'anno ci sono 1858 ore di sole
Temperatura massima: tra -9°C e 18°C
Mese più caldo: 18°C a luglio
Mese più freddo: -9°C a gennaio
Temperatura notturna: tra -15°C e 10°C
Giorni di siccità: 143 giorni
Giorni con pioggia: 110 giorni
Giorni con neve: 112 giorni
Somma totale della pioggia: 335 mm
Numero di ore di sole: 1858 ore

I lunghi e freddi inverni con minime medie sotto lo zero da novembre ad aprile sono una caratteristica del clima subartico. Nella Lapponia svedese le temperature invernali possono raggiungere i -30 gradi Celsius.

Nonostante le temperature rigide, nella zona cade relativamente poca neve, e quella che cade non rimane a lungo sul terreno a causa dei venti spesso forti che soffiano nell'area.

La Lapponia svedese ha estati brevi e fresche con massime medie di circa 10 gradi Celsius. Nonostante le lunghe giornate estive con molta luce solare, l'area sembra molto più fresca rispetto ad altre zone della Svezia a causa delle temperature fresche e dei forti venti.

Inverno

La Lapponia svedese ha inverni lunghi e molto freddi, con minime medie sotto lo zero e venti forti. La neve non cade spesso, ma quando cade, scompare rapidamente dal paesaggio.

Primavera

La primavera della Lapponia svedese è caratterizzata da un graduale aumento delle temperature e da un incremento delle precipitazioni. Prima dell'arrivo dell'estate, la regione sperimenta un breve periodo di clima mite, quando la neve inizia a sciogliersi.

Estate

La Lapponia svedese vive estati brevi e fresche con massime medie di circa 10 gradi Celsius. Nonostante le lunghe ore di luce solare, l'area risulta molto più fresca rispetto ad altre zone della Svezia a causa delle temperature fresche e dei forti venti.

Nonostante le lunghe ore di luce solare, l'area risulta molto più fresca rispetto ad altre zone della Svezia a causa delle temperature fresche e dei forti venti.

Autunno

I mesi autunnali della Lapponia svedese sono caratterizzati da un rapido calo delle temperature e da un aumento delle precipitazioni. Prima che inizi l'inverno freddo e nevoso, c'è un breve periodo di tempo mite nella regione.

Grafico della temperatura

Questo grafico mostra la temperatura massima media (rosso) e la temperatura minima (blu) per Lapponia Svedese.

Grafico delle precipitazioni

Questo grafico mostra la quantità media di precipitazioni al mese per Lapponia Svedese.

Tabella climatica di Lapponia Svedese

In questa tabella climatica puoi vedere a colpo d'occhio qual è il tempo medio al mese per Lapponia Svedese. I dati sono stati raccolti in un periodo di 30 anni, da cui è stata ricavata una media mensile. Da un anno all'altro le differenze possono essere maggiori o minori, ma con questa tabella climatica puoi avere una buona idea di come potrebbe essere il tempo per Lapponia Svedese in un determinato mese.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno -9 -8 -4 1 9 14 18 16 11 3 -3 -6
Notte -15 -14 -11 -6 1 6 10 8 4 -1 -7 -11
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pioggia 20 19 21 20 26 35 47 42 34 24 22 25
Giorni di
pioggia
3 3 5 8 13 14 17 15 14 9 5 4
Giorni di
neve
18 16 18 14 6 - - - 1 8 13 18
Giorni
asciutti
10 9 8 8 12 16 14 16 15 14 12 9
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ore di sole
al giorno
1 3 5 6 10 1 10 9 7 5 2 1
Forza del vento
in Bft
2 2 3 2 2 3 2 2 2 2 2 2
Indice UV 1 1 1 1 3 4 4 3 2 1 1 1

Quando visitare Lapponia Svedese

Luogo bellissimo e speciale, la Lapponia svedese offre paesaggi mozzafiato, una cultura intrigante e innumerevoli opportunità di avventura. Ma qual è il momento ideale per viaggiare? I tuoi obiettivi di viaggio determineranno la risposta a questa domanda.

Se vuoi vedere l'aurora boreale, il periodo migliore per viaggiare è l'inverno, da novembre a febbraio. In questo periodo il cielo è più scuro e le condizioni sono ottimali per vedere l'aurora boreale. Se ti piacciono le attività all'aperto come le slitte trainate da cani, le motoslitte o lo sci, il periodo invernale è anche il migliore per andarci.

Se vuoi vedere il sole di mezzanotte, però, il periodo migliore per viaggiare è l'estate, da giugno ad agosto. In questo periodo il sole non tramonta mai, quindi puoi approfittare di una luce diurna infinita e di serate lunghe e piacevoli.

La Lapponia svedese è davvero un luogo magico che ti lascerà ricordi indelebili, indipendentemente da quando deciderai di andarci.

Clima di Lapponia Svedese per mese

Qual è il clima medio di Lapponia Svedese in un dato mese? Clicca su un mese per vedere tutte le medie mensili di sole, temperature massime e minime, percentuale di probabilità di pioggia al giorno, nevicate e numero di giorni di pioggia.

Ancora esperienze a Lapponia Svedese

Siete stati a in Lapponia Svedese?

Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Lapponia Svedese e avrete la possibilità di vincere 100€!

Il vostro indirizzo e-mail non comparirà nella recensione e non sarà trasmesso a terzi.
Avete visto un errore?

Inviateci un'e-mail, vi siamo grati.